fbpx
pizza_e_vino

Vino e Pizza: amore a primo assaggio!

Vino e pizza un connubio gustoso! Il 17 gennaio è la giornata mondiale della pizza, uno dei piatti più celebri della nostra cucina, diventato pietanza a carattere mondiale. Un cibo che, malgrado le tendenze d'affinamento con la birra, si può abbinare perfettamente anche a diversi prodotti enologici.

Vino e pizza due storie tricolori

Per comprendere l'affinità tra vino e pizza basta ripercorrere l'origine di questi due prodotti. Se del vino sappiamo perfettamente della sua esistenza già 3000 anni prima di Cristo, per quanto riguarda la pizza alcune testimonianze la fanno risalire addirittura al tempo degli Etruschi.

Quel che è certo è che, sia il vino che la pizza, hanno fatto la loro fortuna nella nostra penisola. E', infatti, presso gli antichi romani che la vinificazione assunse importanza notevole tanto che il Bacco venne inserito nel novero degli Dei e gli stessi romani si fecero promotori della diffusione della viticoltura in tutte le province dell'impero.

Inoltre, i Romani conoscevano le proprietà battericida del vino e come consuetudine lo portavano nelle loro campagne come bevanda dei legionari. Plutarco racconta, ad esempio, che Cesare distribuì vino ai suoi soldati per debellare una malattia che stava decimando l'esercito.

La storia della pizza come la consociamo oggi, ha origine a Napoli nel Seicento sotto il regno spagnolo dove nacque come alimento popolare, utile per combattere il problema della fameIn fondo, non si trattava altro che di acqua e farina mischiate per creare un impasto, simile a quello del pane, poi condito prima con sugna e pepe, solo successivamente con il pomodoro.

Insomma, due prodotti utilizzati prima di tutto per la sopravvivenza e per questo motivo salvati in tutto questo tempo fino a divenire due vere eccellenze della cultura italiana. E come tutte le cose belle, unite diventano straordinarie. Vino pizza, pizza vino. Un tutt'uno!

Vino da abbinare alla pizza 

L ' abbinamento pizza e vino , come ogni abbinamento cibo e bevanda, richiede una  ricerca di equilibrioPer scegliere la giusta bottiglia di vino da abbinare alla pizza bisogna rispettare alcune regole base della sommellerie.

L ' acidità del pomodoro necessita un contrasto; per questo, i vini bianchi riescono a mitigarne l'intensità a differenza dei vini rossi che rischierebbero di lasciare un retrogusto amaro al palato.

L'abbinamento con pizze bianche (senza pomodoro) dipende invece dagli ingredienti: con i formaggi, ad esempio, si sposa benissimo uno spumante. Con la salsiccia o il salame un rosso dal corpo snello. Una pizza con le verdure può trovare sinergia con un vino rosa.

Trovare un abbinamento migliore dell'altro è complicato, ma per onorare la giornata mondiale della pizza abbiamo deciso di proporne tre con protagonisti i nostri vini presenti nell'e-shop:

1. Pizza salsiccia e friarielli + Morellino di Scansano "Nero"

nero_morellino_di_scansano

 2. Pizza bufala e pomodorini + "Monogram" Franciacorta

3. Pizza gamberetti e zucchine + Pigato "Cycnus"

Qual è il tuo abbinamento preferito?


#amantidivino condividi la passione.

Click Here to Leave a Comment Below

Leave a Reply:
>

Consegna gratuita in 24 ore per i residenti ai cap 25018- 25014- 25016- 25011

Scegli il vino italiano! 🌟🌟🌟🌟🌟