fbpx
proposta_vini_napoli

Tra i banchi d’assaggio di Proposta Vini Napoli

Ciao amici lettori ed amanti di vino.

Sono Brunella, sono quasi sommelier e, soprattutto, sono anch'io un amante di vino. Per questo motivo mi trovo ospite degli amici di AMANTIDIVINO, che ringrazio. Insieme condividiamo la stessa passione: raccontare il vino. 

Quindi eccomi qui, a raccontarvi dell'ultima degustazione alla quale ho partecipato prima del blocco per la pandemia di Coronavirus

L'ultima degustazione vitivinicola svoltasi nella mia città Napoli

In particolare, vi racconto dell'evento che si svolge a Napoli ogni anno nel mese di marzo (si tiene anche in diverse altre città d'Italia) dal nome "Proposta Vini" - Degustiamo Insieme Napoli, tenutosi il 2 marzo scorso. 

Vi auguro buona lettura e buona bevuta, ma mi raccomando beviamo sempre responsabilmente!

Alla scoperta della biodiversità

Ma cos'è esattamente Proposta Vini? È un'azienda specializzata nella selezione e commercializzazione di vini, spumanti, distillati e olii. È presente sul mercato da più di un trentennio e rivolge particolare attenzione alle aziende che operano nel rispetto e mantenimento delle tradizioni dei loro territori. Il catalogo di Proposta Vini è un viaggio affascinante alla (ri) scoperta della grande ricchezza di biodiversità presente in Italia, valorizzata attraverso progetti come: "Vini Estremi" ideato nel 1999; "Bollicine da uve italiane" ideato nel 2004, "I vini Vulcani" ideato nel 2019, etc. 

La ricerca di Proposta Vini mira a valorizzare gli aspetti di rappresentatività e bevibilitá del vino, restando libera e coerente nella selezione. Vi posso accennare ad alcune scelte che mi hanno colpito in modo particolare, come la loro attenzione ed il loro approfondimento sui "vini estremi".  

I vini estremi

Sono definiti "vini estremi", i vini eroici, figli della fatica, della laboriosità dell'uomo: sono prodotti in zone spesso sconosciute, geograficamente impervie, con uve coltivate in piccolissimi fazzoletti di terra strappati alla montagna, alle rocce, al mare. 

Dalla Valdagine a Pantelleria, l'antica Enotria vanta moltissimi vitigni sopravvissuti alle guerre, alle pestilenze, al flagello della fillossera. Vitigni che, grazie alla tenacia e passione di alcuni piccoli grandi vignaioli, sono stati strappati all'oblio e che ancora oggi ci regalano dei vini straordinari. Vini ricchi di storia e suggestioni, vini rari (con poche migliaia di bottiglie) che si fanno apprezzare da quanti amano i vini autentici, in contrapposizione ai vini-fotocopia che oggi si trovano in ogni angolo del pianeta.  Per quanto attiene i Vini Estremi fino ad oggi sono state individuate 13 località dove si produce uva da vino . 

Di seguito vi elenco alcuni produttori: 

√ Valdagine - Valle d'Aosta - Cave Mont Blanc 

√ Carema - Piemonte - Chiussuma 

√ Dolceacqua - Liguria - Maixei

√ Costa d'Amalfi - Campania - Cuomo Marisa 

√ Costa Viola - Calabria - Enopolis

doleceacqua_liguria_vini_eroici

I vini assaggiati

Ed infine vi posso citare alcuni vini che ho assaggiato durante la manifestazione: 

~ Encry Champagne - il "Gran Rosé" 

~ Feudo Disisa - " Chara" - " Grillo" - "Catarratto" 

~ Claudio Cipressi Vignaiolo - fa parte dei Vignaioli Indipendenti - "Le Scoste" ; "Settevigne"  Falanghina; "Collequinto" Rosé 

~ Pravis - "Chardonnay" ; "Le Frate" Nosiola ; "Polin" Pinot grigio ramato ; " Teraman" Sauvignon ; " Naran" Souvignier Gris; " Stravino Di Stravino" 

polin_pravis

~ Corte Nera - "Durello Riserva " metodo classico 

~ La Valle - "Franciacorta Rosé

~ Villa Puri - "Est ! Est! Est! " di Montefiascone 

~ Diego Conterno - "19 Langhe Nascetta" 

diego_conterno_langhe

~ Il Verro - "Sheep" Terre del Volturno

~ Lunarossa Vini - "Costa Cielo" Giffoni Valle Piana 

~ Cenatiempo Vini d'Ischia - "Gran Tifeo Bianco" ; " Ischia DOC Biancolella" 

~ Maixei - " Vermentino" - "Dolceacqua Superiore" 

sheep_il_verro

Alla prossima. 

Brunella La Salvia (Instagram: Fenice_82)

#amantidivino condividi la passione.

Click Here to Leave a Comment Below

Leave a Reply:
>