Rosè_Monogram

Degustazione del vino Cuvèe Monogram Franciacorta Rosè Brut

Spumeggiante e raffinato, ma anche complesso e fortemente identitario. Un vino che racconta accuratamente il territorio con minuzia di dettagli, un vino di passione, un vino che è poesia.

La zona di produzione del Franciacorta Rosè Monogram

Siamo nel cuore della Franciacorta, precisamente a Calino di Cazzago San Martino (BS), un anfiteatro morenico di straordinaria ricchezza e varietà minerale, che unita all’eterogeneità che compone i suoli della zona, alla perfetta esposizione e allo speciale microclima, un mix tra continentale e mediterraneo più mite, costituisce uno degli elementi distintivi di una viticoltura di altissima qualità. Una grande viticultura in una piccola area, se si considera che sono solo 19 i comuni che ne fanno parte e si estendono su circa 200 chilometri quadrati.

In questa zona, inoltre, la coltivazione della vite ha origini antichissime, sicuramente fin dall’epoca romana, mentre la prova dell’esistenza di un vino “mordace” (brioso e spumeggiante) risale al XVI secolo. Infine è solo verso la fine degli anni ‘50 che aumentano gli studi e assume importanza la consapevolezza nei confronti della spumantizzazione di qualità, a cui fa seguito nel ‘67 il riconoscimento della denominazione Franciacorta. Oggi il Consorzio di questo vino, istituito nel 1990, con lo scopo di garantire e controllare il rispetto della disciplina di produzione del vino, conta circa 200 soci tra viticoltori, vinificatori e imbottigliatori.

Curiosità

Il calice ideale

Per il consumo del vino Franciacorta esiste un elegante calice di design ideato appositamente dal Consorzio omonimo in collaborazione con le più importanti realtà del settore, il quale, oltre ad essere realizzato in vetro cristallino privo di piombo e metalli pesanti, assicura una trasparenza perfetta e una massima valorizzazione di bollicine, profumi e aromi.

Guarda il Calice Franciacorta

Il primato

Franciacorta è divenuto nel 1995 il primo territorio e vino italiano prodotto con il metodo della rifermentazione in bottiglia ad aver ottenuto la Denominazione di Origine Controllata e Garantita (DOCG).

Eventi dedicati al Franciacorta

Ogni anno (Covid permettendo) si celebrano importanti eventi dedicati dedicati al Franciacorta, con l’obiettivo di raccontare una terra e il suo vino attraverso una serie di appuntamenti da vivere su tutto il territorio, il Festival in Cantina e il Summer Festival. In occasione di queste ricorrenze, nei mesi di giugno e settembre, le cantine, i ristoranti e le strutture ricettive aprono le porte per visite, attività, eventi e menù a tema.

Cantina CastelFaglia

L’azienda che produce il rosato in degustazione è di proprietà della famiglia emiliana Cavicchioli, viticoltrice e produttrice di premiati e rinomati vini fin dal 1928, che ha il merito di aver saputo trasformare l’amore per il territorio in poesia liquida, sia nel proprio luogo d’origine, in Emilia, con l’azienda Bellei, sia in territorio franciacortino, dove ha investito con lungimiranza nel 1989, quando ancora di queste straordinarie bollicine si parlava poco.

Scopri il volto del produttore

Siamo stati presso l’azienda e abbiamo …

Degustazione Cuvèe Monogram Franciacorta DOCG Rosè Brut – 12,5 % vol

Vitigni utilizzati

Chardonnay e pinot nero in percentuali variabili, vendemmia precoce.

Il Monogram Rosé è la Cuvée di prestigio di Castel Faglia ottenuta dai migliori cru grazie all’ottimale esposizione dei centenari terrazzamenti di cui dispone l’azienda ed è il risultato di un sapiente assemblaggio di chardonnay e pinot nero. Un vino raffinato, complesso e versatile, dotato di una estrema piacevolezza e armonia. Un vino che è degna espressione di un territorio unico e frutto di una passione famigliare che si tramanda da quasi un secolo

Colore

rosa tenue con riflessi che tendono al bronzo. Il perlage è fine, abbondante e persistente.

Profumo

al naso arrivano profumi di frutti di bosco complessi e ben definiti, la fragolina, il ribes e il lampone, tipici del Pinot nero. Riecheggiano anche note floreali di rosa e peonia.

Gusto

morbido, fresco e sapido, con un perlage che si mantiene fine e persistente. Una beva piacevolissima già a pochi mesi dalla sboccatura, ma da ripetere anche più avanti nel tempo, grazie all’equilibrato contenuto acidico. Corpo pieno ed evidente eleganza, con un finale avvolgente

[tcb_woo_shop limit=’1′ columns=’1′ orderby=’date’ order=’desc’ paginate=’1′ cache=’false’ hide-result-count=’1′ hide-catalog-ordering=’1′ hide-sale-flash=’1′ hide-title=’0′ hide-price=’0′ hide-rating=’1′ hide-cart=’0′ hide-pagination=’1′ ids=” category=” cat_operator=’in’ taxonomy=” terms=” terms_operator=’in’ tag=” tag_operator=’in’ align-items=’center’ ct=’shop-0′ ct-name=’Original Shop’ css=’tve-u-178da84bf8a’]

[thrive_leads id=’6548′]
Carrello