Warning: Declaration of TCB_Menu_Walker::walk($elements, $max_depth) should be compatible with Walker::walk($elements, $max_depth, ...$args) in /home/digi0134/amantidivino.it/wp-content/plugins/thrive-visual-editor/inc/classes/class-tcb-menu-walker.php on line 0
Cantina Le Marchesine: 110 anni nel cuore della Franciacorta - Amanti di Vino
famiglia_le_marchesine

Cantina Le Marchesine: 110 anni nel cuore della Franciacorta

110 anni di vino.

Questo è il tempo investito dalla famiglia Biatta a creare dei vini eccezionali. 


Il primo passo da compiere, e ce lo spiega bene l’attuale capostipite che ci accoglie in cantina, il Sig. Loris, è quello di studiare, dal punto di vista geologico, il terreno. Una volta compreso quale mineralità dare al vino si studiano degli innesti le cui radici possano assorbire il minerale prescelto. 

Ogni tipo di vigna ha il suo portainnesto che raggiunge un certo tipo di mineralità, per questo motivo ogni vino prodotto dalla famiglia Biatta ha un sapore diverso dall’altro. 

selezioni_vini_franciacorta_le_marchesine

Cantina Le Marchesine

Man mano che parliamo, scendiamo in cantina e ci accorgiamo immediatamente dello spazio ristretto. Ad oggi ci sono un milione e settecento mila bottiglie in cantina, per questo motivo la cantina ha affrontato un investimento importante che l’anno prossimo stravolgerà l’aspetto della tenuta. Purtroppo abbiamo visto solo l’avanzamento lavori, ma vi assicuriamo che abbiamo già prenotato la nostra visita per l’anno prossimo perché non vediamo l’ora di vedere tutto finito!

La differenza dell’azienda agricola Le Marchesine con tante altre cantine delle Franciacorta è quella di essere un’azienda famigliare. 

Tutto è deciso dalla famiglia che si riunisce per pranzare insieme la domenica. 

Degustazione vini Le Marchesine Franciacorta

Questa clima genuino continua durante il nostro momento degustazione, quando insieme a Loris scegliamo le bottiglie per la nostra selezione. 

Noi ci siamo innamorati dei loro prodotti grazie a un piacevole aperitivo durante un matrimonio a base del loro Extra Brut. All’interno della loro gamma, dopo Brut ed Extra Brut, sono tutti millesimi, scelta che denota quanto per loro sia fondamentale la qualità. 

Il loro obiettivo è quello è quello di creare sempre un Franciacorta elegante, fresco, piacevole alla beva, rispettando le materie prime donate dal territorio unite alle moderne tecnologie. 

Tra i tre top, troviamo anche un dosaggio zero e un riserva. 

La selezione di AMANTIDIVINO

Partiamo con la cuvée base della cantina e assaggiamo l’Extra Brut.

Franciacorta Brut “non dosato”, 70% Chardonnay, 20% Pinto Nero e 10% Pinot Bianco. 

Un dosaggio zero, il residuo zuccherino è di 1gr e 80. La prima cosa che si nota è la facilità di beva di questo prodotto e una forte eleganza e finezza.

Questa eleganza sarà il filo conduttore di tutta la degustazione. 

Continuiamo infatti con il Satèn Millesimato, 100% Chardonnay.

La seconda fermentazione avviene con una spumantizzazione con 15 gr/litro, bollicina fine, elegante, bella. 

selezioni_vini_franciacorta_le_marchesine

C’è chi, mentre seguiva la visita sul nostro canale Instagram, lo ha definito SPAZIALE. 

Come dargli torto? 

Passiamo al Rosé Brut Millesimato, 50% Pinot Nero e 50% Chardonnay. Il suo colore delicato è dovuto infatti alla maturazione delle bucce “a cappello sommerso” e la fermentazione avviene in vasche di acciaio inox con lieviti indigeni. 

In bocca si sente in modo particolare l’amalgama perfetta tra le due uve, al naso profumi di frutti di bosco e una forte mineralità in parte alla lingua. Una volta deglutito, ritorna la struttura e il corpo del pinot nero. 

Un Rosé che ci ha lasciato decisamente senza parole. 

selezioni_vini_franciacorta_le_marchesine

LA SELEZIONE LE MARCHESINE

Non abbiamo voluto andarcene senza assaggiare però una bottiglia davvero speciale, il Secolo Novo 2011. Un vino che ha 7 anni di invecchiamento sui lieviti, 100% Chardonnay. Il vigneto si trova sul colle della Santissima a Gussago. 

Vincitore del premio miglior spumante d’Italia con il 2005. 

La prima cosa che colpisce di questo vino è sicuramente il colore, un giallo carico con riflessi verdolini che porta con sé un aroma complesso ed elegante al tempo stesso. 

I vini de Le Marchesine non subiscono la fermentazione malolattica ed anche per questo motivo questi vini sono freschissimi.

Noi del Secolo Novo ci siamo innamorati, ma non solo. 

[Per questo motivo alla nostra principale selezione composta da Extra Brut, Satèn e Rosé è possibile aggiungere una bottiglia di Secolo Novo raddoppiando le bottiglie principali 3+2 ( un Rosè ed un Saten)+1]

Abbiamo salutato la famiglia Biatta e dentro di noi abbiamo sentito di aver compreso appieno lo slogan che accoglie l’ospite all’entrata della cantina:

Le Marchesine, l’arte di creare l’eccellenza

Compila il form e ricevi tutte le informazioni per avere la selezione Le Marchesine direttamente a casa tua.

La selezione di vini scelta da Amantidivino rispecchia perfettamente la filosofia della cantina Le Marchesine e il suo territorio : La Franciacorta. 

Prezzo: 59 Euro tutto compreso !

-Una bottiglia di Extra Brut

-Una bottiglia di Satèn Millesimato

- Una bottiglia di Rosè Brut MIllesimato 

- Spedizione

( come da descrizione in video e nell'articolo qui sopra) 

Per avere il Secolo Novo scrivici, posta @ amantidivino.it

le_marchesine_cantina_franciacorta
cantina_franciacorta_le_marchersine
degustazione_le_marchesine

Alcune informazioni utili per gli amantidivino ed enoturisti

  • Luogo: Passirano (BS)
  • Tipologia vini: Franciacorta
  • Degustazione: nelle sale adibite e solo su prenotazione
  • Cucina: No. 
  • Shop: all'interno della corte

La cantina sta facendo dei lavori di ampliamento quindi nel 2020 alcune informazioni possono variare.

#allavostra condividi la nostra storia!

Click Here to Leave a Comment Below

Leave a Reply:
>