fbpx
wine_talk

12. Laura e un terzo squisito abbinamento cibo-vino

Vino e cibo sono immagine degli innamorati. A seconda dei caratteri c’è chi trova l’equilibrio nella somiglianza chi nella diversità. Abbiamo quindi le “anime gemelle” oppure gli “opposti che si attraggono”. 

Lo stesso vale per il vino e il cibo, i quali si possono unire o per analogia o per contrasto. In questa puntata di Wine Talk, Laura Bertozzi ci parla di un perfetto connubio tra simili dove la dolcezza di un gustoso dessert si lega all’amabilità di un vino molto particolare.

Un ultimo racconto di Laura davvero squisito….

Siamo giunti a fine pasto e non si può che concludere con un dessert. Laura ci propone un cremino al cioccolato (che goduria!). Lavorato con 75% di cioccolato, burro, panna e noccioline tostate nel mezzo, questa delizia trova il suo partner ideale in un prodotto enologico altrettanto sublime: il vino cotto Scjore dell’azienda Il Quercetto (Pollutri - CH).

Il vino cotto si chiama così perché deriva dalla cottura del mosto, il quale, poi, ridotto di ⅓ del suo volume, viene rimesso in fermentazione e successivamente destinato all’affinamento. Il Scjore, da quest’ultimo punto di vista, si contraddistingue per 5/7 anni di invecchiamento in botti di castagno, i quali lo rendono unico per complessità, eleganza e dinamicità. Il gusto fresco, sapido e leggermente amaricante avvolge il palato divinamente.

Una vera delizia che con il cremino al cioccolato diventa estasi pura. 

Insomma, un matrimonio che sa da fare!

Buon ascolto!

Wine Talk puoi ascoltarlo ovunque

Ci trovi su tutte le piattaforme podcast. Iscriviti al tuo canale preferito e lasciaci una recensione.

#amantidivino condividi la passione.

Click Here to Leave a Comment Below

Leave a Reply:
>