fbpx
  • Home >>
  • Wine Talk >>
wine_talk

11. Cosa abbinare al risotto al tartufo? Scoprilo con la seconda puntata della sommelier commercialista

Il vino è il risultato di tre componenti: vigna, vignaiolo e condizione pedoclimatiche… il famoso TERROIR, tanto caro alla nostra sommelier Laura la quale, in questa puntata, ci porta nel bosco. 

Dove la natura regna sovrana, dove il suono dei corsi d’acqua si sposa con il canto degli uccelli e dove i frutti della terra nascono rigogliosi. Questa splendida immagine che ci regala Laura è la trasposizione di un terroir unico, composto da:

Uve Pinot Nero, coltivate dall’azienda Zorzetting, situata in Friuli Venezia Giulia. Manca solo di scoprire il piatto abbinato…

Si tratta di un gustosissimo risotto al tartufo, giusto per rimanere in tema di bosco e frutti della natura. Un abbinamento analogo in termini olfattivi: i sentori di sottobosco si ritrovano sia nel tartufo che nel Pinot Nero; è proprio il terreno a fare la differenza. Quello in cui sorgono le uve Pinot Nero dell’azienda Zorzetting, regala note minerali davvero eccezionali, le quali rendono il vino fresco e delicato.

Allo stesso tempo, però, l’ottima verticalità e la buona acidità imprimono struttura e persistenza riuscendo a sostenere, senza sovrastare, il gusto dirompente del tartufo. Un vino curato in ogni minimo dettaglio dalla mano sapiente e materna di Annalisa Zorzetting, Donna del Vino.

E per chi non fosse ancora sazio, Laura consiglia con questo eccellente Pinot Nero anche un altro succulento piatto... la Caponata!

Buon ascolto!

Wine Talk puoi ascoltarlo ovunque

Ci trovi su tutte le piattaforme podcast. Iscriviti al tuo canale preferito e lasciaci una recensione.

#amantidivino condividi la passione.

Click Here to Leave a Comment Below

Leave a Reply:
>